lunes, 20 de agosto de 2012

1994 - TROPICÁLIA DUO





Durante los meses de Junio y Julio, Tropicália Duo -en formato acústico- fue presentado por Caetano y Gil en EE. UU. y Europa.





● ● ● ●



ESTADOS UNIDOS









Argentina






26 / 6 / 1994 - SAN FRANCISCO

Paramount Theatre, Oakland
Gilberto Gil & Caetano Veloso/Tropicalia II









26/6/1994 - Aniversário Gilberto Gil - Foto: Ormuzd Alves/Folhapress



● ● ● ●





ITALIA






8 / 7 / 1994 – PERUGIA

Umbria Jazz 94

4 – 19 Luglio





“... un fuoco di samba accende il jazz a Perugia...”

10/7/1994, Corriere della Sera






Setlist - 8/7/94

1. BAHIA COM H (Denis Brian) 4:08
2. HAITI (Gilberto Gil/Caetano Veloso) 4:43
3. CADA MACACO NO SEU GALHO (Riachão) 3:32
4. UP FROM THE SKIES (Jimi Hendrix) 6:40
5. ESOTÉRICO (Gilberto Gil) 4:27
6. CINEMA NOVO (Caetano Veloso) 4:40
7. GIULIETTA MASINA (Caetano Veloso) 3:06
8. VOCE É LINDA (Caetano Veloso) 3:52
9. O CIÚME (Caetano Veloso) 5:08
10. O ESTRANGEIRO (Caetano Veloso) 5:38
11. QUALQUER COISA (Caetano Veloso) 3:21
12. TERRA (Caetano Veloso) 6:36
13. DESDE QUE O SAMBA É SAMBA (Caetano Veloso) 5:34
14. SERAFIN (Gilberto Gil) 3:39
15. BUDA NAGÔ (Gilberto Gil) 5:54
16. FLORA (Gilberto Gil) 5:00
17. AQUELE ABRACO (Gilberto Gil) 4:42
18. PALCO (Gilberto Gil) 4:28
19. TODA MENINA BAIANA (Gilberto Gil) 5:14
20. EU VIM DU BAHIA (Gilberto Gil) 3:31
21. SAMPA (Caetano Veloso) 3:20
22. ODARA (Caetano Veloso) 4:00
23. FILHOS DE GANDHI (Gilberto Gil) 4:38
24. O LEÃOZINHO (Caetano Veloso) 2:31
25. AQUELE ABRACO (Gilberto Gil) 4:26
26. SERAFIN (Gilberto Gil) 2:56
 



Festival Umbria 94
4 – 19 Luglio

e' cominciata con successo la kermesse umbra, unica confusione dagli addetti alla sicurezza, novita' di quest' edizione

“un fuoco di samba accende il jazz a Perugia”

Caetano Veloso e Gilberto Gil scovano l' Africa sotto i ritmi del Brasile. ed e' festa grande sotto il temporale

Franchini Vittorio
Pagina 25
(10 luglio 1994) - Corriere della Sera

FESTIVAL E' cominciata con successo la kermesse umbra. L' unica confusione e' venuta dagli addetti alla sicurezza, novita' di quest' edizione

TITOLO: Un fuoco di samba accende il jazz a Perugia Caetano Veloso e Gilberto Gil scovano l' Africa sotto i ritmi del Brasile. Ed e' festa grande sotto il temporale

"LPERUGIA a tristezza e' signora da che samba e' samba", canta Caetano Veloso, eroe di quel movimento musicale ma anche politico che prende il nome di tropicalismo. Gli fa eco Gilberto Gil, suo compagno di avventure musicali come lui a lungo esule per sfuggire alle rappresaglie dei militari. Sono stati loro il momento magico della prima serata di Umbria Jazz conclusasi a tarda notte ai giardini del Frontone sotto una fitta pioggia, con quattro o cinque mila ragazzi che non mollavano e che continuavano a chiedere musica. A Perugia, dunque, il gigantesco carrozzone del jazz si e' mosso sui ritmi del samba. Non proprio jazz quindi. E pure le connessioni fra le due musiche, le parentele afro, le scansioni ritmiche sono radicate nel tempo e consacrate poi dalla bossa nova di Jobin, di Joao Gilberto e del sassofonista americano Stan Getz. Venticinque anni or sono quando ancora la bossa faceva cantare il mondo sui suoi ritmi languidi e sensuali, Caetano e Gill a Bahia maturavano il nuovo progetto: recuperare le tradizioni afro, riscoprire l' orgoglio del folclore brasiliano, gridare la protesta in nome dell' uomo (qualcosa come trenta milioni di bambini, racconta Gil, vivono sulle strade del Brasile rischiando ogni giorno lo sterminio da parte delle squadre della morte), della grande foresta saccheggiata, della civilta' , prendendo a prestito musica di ogni genere, dal jazz, appunto, al rock, al "son cubano" e a tutti quei suoni misteriosi che salgono ogni notte dai riti della macumba, dell' umbanda, dove il divino e il profano si fondono in una trascinante connessione di emozioni. Ha aperto lo spettacolo Djavan, gran chitarrista, cantante aggressivo e dolce insieme, anche lui crogiolo di molti mondi sonori, anche lui invaso dalla "saudade", accolto dalle grida dei fan letteralmente impazziti quando ha cantato "Sina", oppure "Samurai" e altri suoi successi. Infine, sempre sotto il temporale, Gal Costa, splendida tigre di Bahia, feroce e dolce, sensuale e casta, dolorosa ed esortante. Anche lei allieva di Veloso, anche lei si batte al suo fianco scavando nell' anima del Brasile alla ricerca delle radici piu' nere. Una serata brasiliana straordinaria, dunque, resa pazza dalla pioggia, dall' entusiasmo, dalla voglia di ballare, da quella "signora tristezza" che sa sempre esplodere in un' allegria squilibrata e selvatica che presto si ripetera' anche a Milano, dove Veloso e Gil canteranno il 21. E in mezzo al caos giocondo e commosso della gente un' umoristica novita' : Umbria Jazz, manifestazione vissuta sul volontariato, sulla buona volonta' , sulla comprensione di tutti si e' improvvisamente dotata, forse per celebrare con il suo ventunesimo anno la sua maggiore eta' , di un servizio di "security". Sono uomini alti, grossi, serissimi, neri, dal cappello fin giu' alle scarpe, con vistose scritte di un giallo fosforescente, guanti di pelle alle mani, una grossa pila che pende dalla cintura, minacciosa come un bastone. Eroi di un ridicolo fumetto americano che sono anche riusciti a creare un bel po' di confusione. E soprattutto a dare un tocco di macabro umorismo alla rassegna perugina.
























12/7/1994

LA REPUBBLICA

"... Teatro Morlacchi, Caetano Veloso e Gilberto Gil chiudevano alla grande la serie di tre concerti che sono destinati a passare alla storia del festival come un vertice di assoluta bellezza e, quasi certamente, come i più belli di Umbria Jazz ' 94. Tra l' altro, gli amiconi Caetano & Gil sono diventati i beniamini della città della musica, invitati ovunque, fermati per strada, osannati con calcistici ' Forza Brasile!' , assillati da continue richieste di autografi e interviste. Caetano, in particolare, è gentilmente intervenuto alla presentazione di un prezioso e documentato libretto di Marco Molendini, Caetano Veloso, un cantautore contromano, appena pubblicato da Stampa Alternativa nella fortunata serie "Millelire". Tra l' altro, Veloso ha parlato dei suoi legami con la musica e il cinema italiani, dalla canzone napoletana (Core ingrato) a Federico Fellini. Un grande amore sbocciato fin dall' adolescenza in quel di Santo Amaro, in provincia di Bahia. E a sorpresa, la sera, ha anche sussurrato commosso la sua canzone omaggio a Giulietta Masina."
GIACOMO PELLICCIOTTI













MOLENDINI, Marco. Caetano Veloso - un cantautore contromano. Millelire. Stampa Alternativa. Roma. Prefazione di Caetano Veloso. 1994. 64 pág.
 

● ● ● ●


ESPAÑA



12 / 7 / 1994 – BARCELONA

Festival de Barcelona – GREC 94
27/06/1994 – 31/07/19949
“Tropicalia II”
Poble Espanyol - Parc de Montjuic 

Caetano Veloso y Gilberto Gil + Djavan



14 / 7 /1994 - MADRID
Johnnie Music Festival
Caetano Veloso y Gilberto Gil
Tropicalia II
MURALLA ARABE












 






Setlist - 14/7/94

1. BAHIA COM H (Denis Brian) 3:34
2. HAITI (Gilberto Gil/Caetano Veloso) 4:24
3. CADA MACACO NO SEU GALHO (Riachão) 4:08
4. UP FROM THE SKIES (Jimi Hendrix) 4:46
5. ESOTÉRICO (Gilberto Gil) 4:17
6. CINEMA NOVO (Caetano Veloso) 4:38
7. VOCÊ É LINDA (Caetano Veloso) 3:55
8. O LEÃOZINHO (Caetano Veloso) 2:24
9. O CIÚME (Caetano Veloso) 5:07
10. O ESTRANGEIRO (Caetano Veloso) 5:42
11. QUALQUER COISA (Caetano Veloso) 3:17
12. TERRA (Caetano Veloso) 6:32
13. SERAFIM (Gilberto Gil) 3:10
14. BUDA NAGÔ (Gilberto Gil) 6:50
15. FLORA (Gilberto Gil) 5:04
16. AQUELE ABRAÇO (Gilberto Gil) 4:20
17. PALCO (Gilberto Gil) 3:47
18. TODA MENINA BAIANA (Gilberto Gil) 5:28
19. EU VIM DA BAHIA (Gilberto Gil) 3:08
20. SAMPA (Caetano Veloso) 3:14
21. ODARA (Caetano Veloso) 3:58
22. FILHOS DE GANDHI (Gilberto Gil) 4:38
23. SUPER-HOMEM - A CANÇÃO (Gilberto Gil)
24. MARIA BONITA (Agustín Lara) 2:24
25. VETE DE MI (Virgilio Expósito/Homero Expósito) 1:22
26. DESDE QUE O SAMBA É SAMBA (Caetano Veloso) 5:28


Registrado por la TVE
TELEVISION ESPAÑOLA S.A.
Producción: SAUDADE [Debora Cohen/Thomas Stowsand]


● ● ● ●


ALEMANIA





19/7/1994 – BERLIN
Teatro Fischauktionshalle

● ● ● ●


FRANCIA



JAZZ À VIENNE




Julio de 1994



34 EME - FESTIVAL INTERNATIONAL DE JAZZ À ANTIBES JUAN-LES-PINS 1994






Le festival de jazz d'Antibes - Juan-les-Pins a reçu un bon bain de jouvence.
Cette 34e édition, placée sous la direction artistique de Victor Lévy-Perrault, a montré le jazz dans tous ses éclats.
 
...Le festival de jazz d'Antibes a en outre proposé de formidables retrouvailles: les figures de proue de la chanson brésilienne Gilberto Gil et Caetano Veloso ont entrelacé leurs cordes vocales, se complétant comme deux frères dans la mélodie et le rythme. Cela n'était pas arrivé depuis la révolution culturelle qu'ils ont initiée - le «tropicalisme» -, il y a vingt-six ans. Epuisés par leur tournée, les deux artistes sont difficiles à rencontrer. Caetano Veloso accepta néanmoins de se confier à nous: «Nous sommes amis depuis plus de trente ans, mais c'est la première fois que nous nous produisons en duo.» Pour célébrer le quart de siècle bien sonné du tropicalisme, Gil et Veloso ont publié l'album «Tropicalia II» (à paraître chez WEA), en référence au célèbre disque-manifeste «Tropicalia».


Le mouvement de contestation lancé par les deux chanteurs ne fut pas toujours bien saisi sur le moment. Pionniers de ce qui allait être appelé «world music», vingt ans plus tard, ils mêlèrent rock et électricité avec leurs racines brésiliennes et furent accusés de pervertir la musique de leur pays. «Ce fut douloureux d'entendre de pareilles incriminations. Mais, lorsque la junte militaire nous a emprisonnés et que, par la suite, nous avons dû nous exiler en Angleterre, notre démarche a été vraiment comprise.» Toujours profondément préoccupé par les problèmes sociaux, Caetano a reçu avec beaucoup d'attention à Juan deux représentantes de l'association les Apprentis de l'espérance, qui milite sur le terrain au Brésil aux côtés des enfants. Ensemble, ils ont évoqué le jour anniversaire (le 23 juillet, la veille du concert de Veloso-Gil) du terrible massacre des enfants perpétré en 1993 sur le parvis d'une église à Rio. «Je parle, ici, plein de confiance et d'amour pour ceux qui travaillent avec les Apprentis de l'espérance. Car le type d'actions que ces derniers mènent répond au cynisme qui régit trop souvent le monde actuel. Il n'est pas motivé par la loi de l'argent, qui, hélas, semble le plus en vigueur aujourd'hui.»...



Caetano Veloso e Gilberto Gil na calçada da fama do "Jazz à Juan" - Boulevard Edouard Baudoin

22 / 7 / 1994




Boulevard Edouard Baudoin





No hay comentarios:

Publicar un comentario