lunes, 25 de junio de 2018

1990 - FLORESTA AMAZÔNICA - O último grito


1990 - L'Áquila, Itália - Caetano Veloso, Antonio Cipriani e Gilberto Gil


1990 - L'Áquila, Itália -  Antonio Cipriani, Caetano Veloso e
pessoa n
ão identificada







1990 - L'Áquila, Itália - Entrevista Chico Buarque


Antonio Cipriani e Chico Buarque






 























Agosto de 1990


Foi em L’Aquila, na Itália, que a música brasileira embarcou com tudo. 

Durante a última semana de agosto, sob os auspícios da Santa Madre Igreja, artistas como Chico Buarque, Caetano Veloso, Gilberto Gil, o grupo Amazonas e o Ballet Stagium participaram com sua sonoridade de uma celebração ítalo-brasileira, batizada de Floresta Amazônica, o Último Grito, um festival de manifestação artística e debates ecológicos, envolvendo a nossa sofrida Mata Virgem.



LA REPUBBLICA

22 agosto 1990

E L' AQUILA SALVA L' AMAZZONIA

L' AQUILA - I maggiori esponenti della musica brasiliana si sono dati appuntamento a L' Aquila da domani al 29 agosto per una serie di concerti e di manifestazioni nell' ambito della Festa religiosa della Perdonanza.

Si esibiranno Chico Buarque de Hollanda al fianco di Caetano Veloso (il 24/8) e di Gilberto Gil (il 28/8).

Da sabato a lunedi si svolgeranno sotto il titolo di Magia verde ovvero tre serate di musica danza e poesia in aiuto dell' Amazzonia; Florinda Bolkan e Gianni Minà presenteranno il gruppo Amazonas del nord-est brasiliano, Irio De Paula e l' Orchestra Sinfonica Abruzzese diretta da Fabio Frizzi in un programma di musiche per il cinema. Per la danza per la prima volta arriva il Italia il Ballet Stagium di San Paolo.

Poeti brasiliani e italiani presenteranno loro composizioni dedicate all' Amazzonia. La giornata inaugurale prevede la prima esecuzione italiana della Missa San Sebastian di Hector Villa Lobos e La foresta incantata (il 23/8) un ciclo di fiabe trascritte da Italo Calvino, musicate da Marco Di Bari ed interpretate da Flavio Bucci con i Solisti Aquilani.

Venerdì sera politici italiani e brasiliani discuteranno dell' Amazzonia con alcuni capi delle tribù indie, la vedova di Chico Mendez, Gilberto Gil, in veste di consigliere del comune di Salvador nello stato di Bahia. Tutti gli spettacoli sono gratuiti.



1990 - L'Áquila, Itália - Foto: Claudia Ferreira © / Instagram




1990 - L'Áquila, Itália - Foto: Claudia Ferreira © / Instagram















1990
Revista Manchete
Rio de Janeiro – 29 de setembro de 1990

Ano 39 - N° 2.007









 


 



No hay comentarios:

Publicar un comentario